Un incasso di premi stabile e un anno di sinistri moderato in Svizzera e nella media all'estero permettono un ristorno dei premi di oltre il 20%
______________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________
Il 2020 è stato un anno eccezionale anche per l'Assicurazione Grandine Svizzera. A causa del Covid non è stato possibile festeggiare il 140° anniversario e l'assemblea dei delegati si è svolta per iscritto. Tuttavia, grazie all'impegno e alla flessibilità dei nostri collaboratori siamo riusciti a mantenere inalterata la nostra operatività.
In Svizzera, l'Assicurazione Grandine Svizzera ha registrato un anno di sinistri inferiore alla media, caratterizzato da danni da gelo in primavera, danni da siccità e grandinate locali. Il volume di premi e la somma assicurata restano stabili rispettivamente a CHF 49.3 milioni e CHF 2.1 miliardi. Positivo è stato anche l'andamento delle nuove assicurazioni per aziende dedite alla campicoltura con coltivazione biologica. Circa il 40% delle superfici coltivate in modo biologico sono assicurate. Soddisfacente è anche il risultato del sondaggio online tra i clienti, che si è svolto nel 2020. I membri apprezzano i servizi dell'Assicurazione Grandine Svizzera e il 90% di loro si dichiara disposto a consigliare ad altri l'Assicurazione Grandine Svizzera.
All'estero – Francia e Italia – le somme assicurate e i premi lordi in valuta locale sono rimasti stabili. Sia la Francia che l'Italia sono state duramente colpite dal Covid-19 e di conseguenza da prolungati e severi lockdown. Ciononostante, gli adeguamenti pianificati delle offerte sono stati comunque puntualmente portati a termine e l'operatività è stata sempre garantita. Il tempo meteorologico è stato caratterizzato da gelo, grandinate talvolta intense e da siccità estrema, tempeste, piogge forti e inondazioni. L'onere dei sinistri è pertanto rimasto nella media.
Nel complesso, il volume di premi ha raggiunto CHF 133.9 milioni. Nel 2020, l'Assicurazione Grandine Svizzera ha assicurato colture agricole per CHF 3.9 miliardi. Il rapporto sinistri/premi ammontava al 55% e il rapporto sinistri/costi al 75%. Nonostante il turbolento contesto per gli investimenti azionari a causa della pandemia, è stato conseguito un risultato degli investimenti positivo di CHF 4.5 milioni. Il risultato operativo positivo di CHF 5.9 milioni consente di rafforzare ulteriormente le riserve, mentre i membri dell'Assicurazione Grandine Svizzera partecipano a questo risultato con un ristorno dei premi nel 2021 di oltre il 20%.
L'Assicurazione Grandine Svizzera, in quanto offerente di assicurazioni multirischio in diversi Paesi, è un partner molto consultato e competente per la politica, le amministrazioni e le associazioni. Attualmente, sia in Svizzera che nell'UE si sta discutendo sull'introduzione e ampliamento di accantonamenti per rischi finanziati e sostenuti da Public-Private-Partnership (PPP) da parte di assicurazioni multirischio.
Prospettive: Nel quadro della digitalizzazione e dei nuovi sviluppi tecnologici, l'Assicurazione Grandine Svizzera partecipa a progetti nazionali e internazionali. Con Swiss Agro Index, l'Assicurazione Grandine Svizzera fornisce utili informazioni meteorologiche e agricole e a partire dal 2021 verranno esaminate nell'ambito di un progetto pilota le prime assicurazioni parametriche (Swiss Agro Parametrics). L'Assicurazione Grandine Svizzera, insieme ai suoi assicurati, amplia costantemente i suoi prodotti e servizi e dà attivamente impulso alle innovazioni. L'elevato livello della digitalizzazione garantisce una gestione dei sinistri moderna, rapida e semplificata.
Dati salient
Persone di contatto: Pascal Forrer, Direttore, e Esther Böhler, portavoce, tel. 044 257 22 11
La Grandine Svizzera offre una copertura assicurativa completa per le colture agricole a livello nazionale e nei Paesi limitrofi. Fondata 145 anni fa da agricoltori svizzeri, la Grandine Svizzera oggi guida il cambiamento nel settore delle assicurazioni agricole. Oltre alla copertura assicurativa per le colture agricole, offre anche un’assicurazione contro le epidemie animali per suini, galline ovaiole e bovini da latte. Oltre 35.000 aziende agricole si affidano ad essa da generazioni.
© 2024 Grandine Svizzera