Offerte per gli assicurati

Adattarsi oggi per raccogliere domani – chi agisce ora si garantisce i raccolti futuri.

Il nostro obiettivo è aiutare i nostri clienti a ridurre rischi come la siccità, le piogge forti o il gelo con offerte semplici, pratiche e personalizzate.

In tempi di cambiamenti climatici, rafforziamo la nostra cooperativa ispirandoci reciprocamente e imparando dalle nostre esperienze, dai nostri successi e dalle nostre sfide.

Sconto del 30% su offerte di formazione selezionate dei nostri partner

Campagna sconti Raindancer

Concorso Biglietti per la Soil Evolution 2026

Sostegno per progetti degli assicurati

Sconto del 30% su offerte di formazione selezionate dei nostri partner

La formazione continua è il prerequisito per sviluppare nuove soluzioni per l'adattamento climatico dell'azienda.

Insieme ai nostri partner vi supportiamo in questo percorso.

Approfittate dello sconto del 30% per partecipare a corsi selezionati dei nostri partner. L’offerta è limitata ai corsi che trattano la riduzione dei rischi di siccità, piogge forti o gelo. 

Rigenerativo Svizzera

Con il codice di sconto HagelAdapt potete frequentare i corsi di base sull'agricoltura rigenerativa al prezzo di CHF 1150.- anziché CHF 1680.-.


Agridea

Approfittate dello sconto del 30% su corsi selezionati di Agridea a partire dal 2026.

Condizione: 

  • Essere assicurati presso la Grandine Svizzera;
  • Aver dato al partner il consenso per trasmettere alla Grandine Svizzera i dati dell’iscrizione per la verifica.

Campagna sconti

In collaborazione con Raindancer diamo il via a una campagna di sconti esclusivi: in qualità di assicurati della Grandine Svizzera potete approfittare di uno sconto sull’acquisto del prodotto Raindancer. In più, contribuiamo alla maggior parte dei costi dell'abbonamento annuale per tre anni. Insieme innalzeremo l'efficienza idrica dell'irrigazione portandola a un livello superiore.

Potete beneficiare dell'offerta di abbonamento e beneficiare per tre anni del contributo ai costi anche se state già utilizzando Raindancer.

L'offerta è limitata e a tempo. Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Raindancer.

Concorso Biglietti per la Soil Evolution 2026

Siamo sponsor della Soil Evolution 2026. Le competenze pratiche sulla fertilità e la struttura del suolo verranno concentrate in tre giornate, con particolare attenzione ai sistemi di pacciamatura e di semina diretta. Approfittatene per acquisire conoscenze e ispirazioni preziose – partecipando a conferenze interessanti, workshop pratici ed escursioni, presso gli stand degli espositori e durante il networking con altri partecipanti. 

Desiderate visitare la Soil Evolution dal 2 al 5 giugno 2026 sul Gurten? Allora partecipate al nostro concorso! La Grandine Svizzera mette in palio 20 pass d’ingresso per gli assicurati. I vincitori potranno scegliere direttamente il loro biglietto preferito (pass di 1 giorno, 2 giorni o 3 giorni). Le iscrizioni chiuderanno il 31 marzo 2026. Maggiori informazioni sul sito: www.soilevolution.com.

Partecipare al concorso

Sostegno per progetti di singole o più aziende assicurate

Nell'ambito di GrandineAdapt sosteniamo i nostri assicurati diretti nella realizzazione dei loro progetti, con l'obiettivo di ridurre in modo sostenibile i rischi di siccità, piogge forti e gelo. Infatti, sappiamo bene che l'adattamento al clima richiede soluzioni personalizzate per ogni azienda e per ogni regione. GrandineAdapt offre un sostegno facile e personalizzato, proprio dove è necessario.

Esempi di idee per possibili progetti

  • Implementazione di misure nell’ambito della struttura del suolo o della gestione delle acque
  • Adattamento innovativo delle macchine per la lavorazione del suolo per ottimizzare una lavorazione conservativa del suolo
  • Soluzioni complete per lo stoccaggio dell'acqua o la protezione contro il gelo
  • Riorganizzazione e professionalizzazione della funzionalità di una cooperativa di irrigazione
  • Organizzazione e svolgimento di uno «scambio sul futuro dell'acqua in agricoltura» in una regione

Ottengono il sostegno finanziario i progetti di assicurati diretti, che riducono il rischio di perdite di resa a causa di siccità, piogge forti o gelo. I progetti devono inoltre essere innovativi e attuabili anche presso altre aziende.

Qui trovate le condizioni di partecipazione dettagliate.

  1. I progetti possono essere presentati in qualsiasi momento con questo modulo all'indirizzo adapt@hagel.ch.

  2. La Grandine Svizzera verifica che le condizioni di partecipazione siano soddisfatte.

  3. Se le condizioni di partecipazione sono soddisfatte, riceverete un invito a compilare la domanda di finanziamento.

  4. La Grandine Svizzera valuta le richieste di finanziamento raggruppate in tre scadenze annuali. Le prossime scadenze sono:
    - 28 febbraio 2026
    - 16 agosto 2026
    - 30 novembre 2026

  5. Tutte le domande di finanziamento pervenute alle rispettive scadenze verranno valutate in base a criteri di valutazione prefissati.

  6. I partecipanti riceveranno una risposta in merito al finanziamento dei loro progetti nel giro di 4 -6 settimane. Non sussistono diritti al finanziamento e la Grandine Svizzera decide a propria discrezione quali progetti sostenere. Ciò vale anche anche se i cri-teri di valutazione sono soddisfatti.

Tutte le domande di finanziamento pervenute alle rispettive scadenze verranno valutate in base a criteri di valutazione prefissati. All'occorrenza, per la valutazione possono essere consultati esperti del network (ad es. Agroscope, HAFL).

Per ogni progetto è previsto un finanziamento una tantum (a fondo perduto). In casi eccezionali, lo stesso progetto può essere finanziato più volte. L'importo del finanziamento di ogni progetto dipende dalla valutazione del progetto e dal numero di richieste di finanziamento dei progetti. La Grandine Svizzera si riserva di decidere a propria discrezione se e per quale importo sostenere i progetti.

Le domande di finanziamento presentate vengono raggruppate in tre scadenze all'anno. Le prossime scadenze sono:

  • 28 febbraio 2026
  • 16 agosto 2026
  • 30 novembre 2026

I partecipanti riceveranno una risposta in merito al finanziamento dei loro progetti entro 4-6 settimane dalla scadenza del termine.

Avete domande sulla procedura o sulla vostra idea?

Contattateci tramite il modulo di contatto o anche chiedendo di essere richiamati.

Modulo di contatto

Qui trovate il prospetto GrandineAdapt (in francese).  

Avete domande su GrandineAdapt?

Siamo a vostra disposizione sia che vogliate informarvi sulle singole offerte di sostegno, che vogliate discutere la vostra idea o la vostra situazione oppure ricevere suggerimenti per i passi successivi. In caso di domande o chiedendo di essere richiamati. contattateci tramite il modulo di contatto o all'indirizzo adapt@grele.ch.

Modulo di contatto