Chi siamo

La Società Svizzera d'Assicurazione contro la Grandine, società cooperativa fondata nel 1880, offre a livello nazionale e nei paesi limitrofi un'ampia copertura assicurativa per colture arabili, orticole e floricole. 

Come cooperativa distribuiamo le plusvalenze ai nostri membri sotto forma di rimborsi dei premi. 

 

Al servizio dell'agricoltura

Come cooperativa restiamo fedeli ai nostri principi di organizzazione di mutuo sostegno al servizio dell'agricoltura e poniamo al centro del nostro lavoro i nostri membri.

L'assemblea dei delegati rappresenta l'organo supremo della nostra cooperativa. Essa è costituita da rappresentanti dei distretti assicurativi. Il delegati vengono eletti per quattro anni. La procedura elettiva e i poteri sono disciplinati negli statuti. I delegati eleggono tra l'altro anche il Consiglio d'amministrazione e approvano una volta all'anno il rapporto di gestione e il conto annuale.

Al Consiglio d'amministrazione spetta la conduzione strategica della Grandine Svizzera e la sorveglianza sulla Direzione. Per questo motivo la sua composizione è varia e dispone delle conoscenze necessarie e dell'indispensabile esperienza. 

La Direzione è responsabile della gestione dell'ordinaria amministrazione. Essa prende le decisioni necessarie per il regolare svolgimento dell'attività ordinaria. 

In Svizzera diamo lavoro 40 impiegati a Zurigo e 550 collaboratori con funzioni secondarie di agenti ed esperti. 

All’estero lavorano 36 collaboratori e 170 agenti e periti per le succursali in Francia (www.suissegrele.com) in Italia (www.assicurazionegrandine.it).