Qui trovate il prospetto (in francese).
Con l'assicurazione vite Base potete scegliere liberamente la somma assicurata e il modello di franchigia. In caso di sinistro siete coperti contro i danni causati da grandine ed eventi naturali. I danni dovuti a gelo sono assicurabili esclusivamente con la variante CLIMA+.
La scelta della franchigia consente di modificare l'ammontare del premio. Possibilità di scelta fra due varianti "STANDARD" e "AUMENTATA". Potete assicurare le vostre viti con o senza sistemi di protezione anti-intemperie. Le abbreviazioni GR + EN accanto alle varianti, stanno per grandine (GR) ed eventi naturali (EN).
Vite SENZA sistemi anti-intemperie
STANDARD, GR + EN
La franchigia ammonta al 10% del valore di risarcimento per appezzamento.
AUMENTATA, GR + EN
La franchigia ammonta al 20% del valore di risarcimento per appezzamento.
Vite CON sistemi di protezione anti-intemperie
Le reti antigrandine ben installate offrono una buona protezione contro la grandine. Succede spesso, però, che il maltempo danneggi questi sistemi di protezione anti-intemperie. Con una corrispondenti assicurazione i vostri vigneti ottengono una copertura assicurativa ottimale. Con un'assicurazione complementare potete assicurare anche le vostre reti di protezione laterali.
STANDARD, CON COPERTURA, GR + EN
La franchigia ammonta al 10% del valore di risarcimento per appezzamento.
Assicurazione di reti di protezione laterali
La franchigia ammonta al 6% del valore di risarcimento. Danni inferiori al 20% non vengono indennizzati.
Come sono assicurati i danni alla qualità?
Oltre alla perdita di raccolto sono assicurati anche i danni alla qualità. Per danni causati da grandine a partire dal 1° luglio viene pagato un indennizzo aggiuntivo per la perdita di qualità in funzione della perdita di raccolto. In cambio di un premio supplementare è possibile concordare un indennizzo aumentato per questo tipo di danni indiretti.
Assicurazione di giovani viti senza rendimento
Le giovani viti sono particolarmente sensibili alla grandine. Questa assicurazione complementare con un premio vantaggioso copre i danni finché le viti entrano in produzione.
Per questa assicurazione sono necessari i seguenti dati per ogni appezzamento:
I premi dell'Assicurazione Grandine Svizzera si basano sulla sensibilità alla grandine delle colture assicurate e sul rischio di grandine locale. L'ammontare del premio viene inoltre influenzato dal decimo (sistema Bonus/Malus). Determinante per l'ammontare del decimo è la frequenza dei sinistri sul corrispondente contratto di assicurazione.
L'assicurazione si prolunga automaticamente di anno in anno, a condizione che non venga disdetta entro il 30 settembre. La lista di tutte le vostre colture attuali deve esserci consegnata entro il 30 aprile dell'anno di produzione.
La determinazione dei danni – detta anche stima - normalmente si svolge alcuni giorni dopo il ricevimento della dichiarazione di danno. L'accertamento del danno viene svolto da esperti, che sono essi stessi produttori attivi. Il danno viene accertato in base a misurazioni professionali. Al termine della stima vi viene consegnato un verbale con i risultati.
Una forte grandinata danneggia anche i rami fruttiferi, con possibili conseguenze sul rendimento nell'anno successivo. L'assicurazione complementare copre proprio questi danni. In cambio di un modico premio supplementare viene indennizzato fino al 50% della somma assicurata oltre all'attuale perdita di produzione.
Sono determinanti le condizioni d'assicurazione. Qui di seguito troverete le eccezioni.
© 2024 Grandine Svizzera