Mono Gelo

L'Assicurazione frutta e bacche Mono Gelo offre una copertura assicurativa contro le perdite di raccolto causate dal gelo e stabilizza il vostro reddito dopo una gelata.

I suoi vantaggi

  • Possibilità di scegliere liberamente l'ammontare della somma assicurata per coltivazioni di frutta e bacche
  • SOLO per colture con sistema anti-intemperie
  • I danni da gelo sono assicurati
  • Vengono considerati i danni alla qualità per mele e pere dopo un danno da gelo
  • Determinazione dei danni sul posto tramite periti esperti in frutta

A causa del cambiamento climatico, l'inizio del periodo di vegetazione di molte coltivazioni di frutta e bacche è sempre più anticipato, facendo aumentare significativamente il rischio di danni da gelo. Bastano anche piccoli cali di temperatura per compromettere gran parte del raccolto.

La nostra assicurazione contro il gelo offre una protezione ottimale per le vostre coltivazioni di frutta e bacche nell'ambito sotto sistemi anti-intemperie. Determinate voi stessi la somma assicurata in base alle vostre esigenze individuali.

Con questa copertura assicurativa può richiedere una riduzione del premio.

Per l'assicurazione Mono Gelo sono necessari i seguenti dati:

  • Nome terreno
  • Ripartizione dei generi, quantità di alberi o piante per ettaro
  • Potenziale di rendimento in chilogrammi per ettaro
  • Somma assicurata

I premi della Grandine Svizzera si basano sulla sensibilità al gelo delle colture assicurate e sul rischio di gelo locale. Per questo prodotto assicurativo non esiste un sistema bonus/malus.

L'assicurazione si prolunga automaticamente di anno in anno, a condizione che non venga disdetta entro il 1° ottobre. La lista di tutte le vostre colture attuali da assicurare deve esserci consegnata entro il 15 febbraio dell'anno di produzione. La copertura contro il gelo inizia non prima di 21 giorni dal ricevimento della richiesta presso la sede centrale di Zurigo.

La determinazione dei danni – detta anche stima – normalmente si svolge alcuni giorni dopo il ricevimento della dichiarazione di danno. L'accertamento del danno viene svolto sul posto da periti, che sono essi stessi produttori attivi. Il danno viene calcolato in base a misurazioni professionali. I nostri periti controllano le infiorescenze e la quota di fiori congelati. Dopo la caduta di frutti post fioritura, in caso di danni da gelo il raccolto restante viene accertato e confrontato con il potenziale di rendimento prestabilito contrattualmente. Al termine della stima vi viene consegnato un verbale con i risultati. 

Quali rischi sono assicurati?

Sono determinanti le condizioni d'assicurazione. Qui di seguito troverete le eccezioni.

  • Gelo Gelo