La copertura assicurativa completa contro danni da grandine, elementi naturali e gelo per le vostre coltivazioni di frutta e bacche. Con questa assicurazione del raccolto siete totalmente assicurati in caso di danni.
La scelta della franchigia consente di modificare l'ammontare del premio. Potete scegliere tra diverse varianti. Le abbreviazioni GR e EN accanto alle varianti, stanno per grandine (GR) ed eventi naturali (EN).
Le assicurazioni frutta CLIMA+ e CLIMA stabilizzano il vostro reddito dopo una gelata. Il danno viene indennizzato in base a una tabella senza deduzione di franchigie. L'assicurazione completa il raccolto residuo con un indennizzo dopo una gelata. Il vostro mancato guadagno può arrivare al massimo al 40% del raccolto usuale.
Frutta e bacche SENZA sistemi anti-intemperie
FISSA, GR + EN + gelo
La franchigia ammonta al 10% in caso di danni causati da grandine ed eventi naturali. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione.
STANDARD, GR + EN + gelo
Quanto più elevato è il danno, tanto più bassa è la franchigia: per gradi dal 20% al 10%. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione.
AUMENTATA, GR + EN + gelo
Quanto più elevato è il danno, tanto più bassa è la franchigia: per gradi dal 30% al 20%. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione.
CAT, GR + EN + gelo
La franchigia ammonta al 35% in caso di danni causati da grandine ed eventi naturali. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione.
Frutta e bacche CON sistemi anti-intemperie
Le reti antigrandine ben installate offrono una buona protezione contro la grandine. Tuttavia negli ultimi anni è successo spesso che grandinate molto precoci abbiano provocato danni consistenti a frutteti in fase di fioritura e ancora allo scoperto. Con un'adeguata assicurazione le vostre colture sono coperte dall'inizio della fioritura fino alla raccolta. Il premio è molto più conveniente rispetto alle colture non protette.
FISSA, CON COPERTURA, GR + EN + gelo
La franchigia ammonta al 10% in caso di danni causati da grandine ed eventi naturali. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione.
AUMENTATA, CON COPERTURA, GR + EN + gelo
Quanto più elevato è il danno, tanto più bassa è la franchigia: per gradi dal 30% al 20%. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione. Questa copertura vale esclusivamente per frutteti
CAT, CON COPERTURA, GR + EN + gelo
La franchigia ammonta al 35% in caso di danni causati da grandine ed eventi naturali. In caso di danno causato dal gelo l'assicurato si fa carico di una franchigia pari al 50% della somma assicurata del contratto in questione. Questa copertura vale esclusivamente per frutteti.
Per questa assicurazione sono necessari i seguenti dati:
I premi dell'Assicurazione Grandine Svizzera si basano sulla sensibilità alla grandine delle colture assicurate e sul rischio di grandine locale. L'ammontare del premio viene inoltre influenzato dal decimo (sistema Bonus/Malus). Determinante per l'ammontare del decimo è la frequenza dei sinistri sul corrispondente contratto di assicurazione.
L'assicurazione si prolunga automaticamente di anno in anno, a condizione che non venga disdetta entro il 30 settembre. La lista di tutte le vostre colture attuali deve esserci consegnata entro il 15 febbraio dell'anno di produzione.
La determinazione dei danni – detta anche stima - normalmente si svolge alcuni giorni dopo il ricevimento della dichiarazione di danno. In caso di danni da gelo tenere presente che la dichiarazione di danno ci deve pervenire entro 48 ore. L'accertamento del danno viene svolto da esperti, che sono essi stessi produttori attivi. Il danno viene calcolato in base a misurazioni professionali. In caso di danni da gelo, invece, i nostri periti controllano le infiorescenze e la quota di fiori congelati. Dopo la caduta di frutti post fioritura, in caso di danni da gelo il raccolto restante viene accertato e confrontato con il potenziale di rendimento prestabilito contrattualmente. Al termine della stima riceverete un verbale con i risultati.
Una forte grandinata danneggia anche i rami fruttiferi, con possibili conseguenze sul rendimento nell'anno successivo. L'assicurazione complementare copre proprio questi danni. In cambio di un modico premio supplementare viene indennizzato fino al 60% della somma assicurata oltre all'attuale perdita di produzione.
Sono determinanti le condizioni d'assicurazione. Qui di seguito troverete le eccezioni.
© 2024 Grandine Svizzera